Nadâl Furlan

Il premio Nadâl Furlan, istituito nel 1979, ha la finalità di dare un pubblico riconoscimento a persone che, come recita lo statuto, “si sono distinte  nell’impegno umanitario, sociale, artistico e culturale, ispirato ai valori cristiani , a servizio della società e della comunità friulana in particolare”.

Ogni anno una giuria qualificata seleziona tra le candidature, provenienti da tutta la regione, personalità di grande spicco, che abbiano reso onore al Friuli Venezia Giulia attivandosi in modo incisivo e determinato in vari settori, sia a livello regionale che internazionale, nel mondo della cultura, delle arti, della promozione umana e sociale e della valorizzazione della friulanità.

Il premio Nadâl Furlan, organizzato da Circolo Culturale Laurenziano, si avvale delle collaborazioni dell’Arcidiocesi di Udine, del Comune di Buja, della Società Filologica Friulana e con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e della provincia di Udine, che indicano propri rappresentanti nella relativa Giunta.

Le candidature devono essere presentate entro il 15 Ottobre di ogni anno, corredate di un opportuno curriculum, presso la Canonica di S. Stefano di Buja; le stesse saranno vagliate dalla Giunta presieduta dalla Presidente del Circolo dott.ssa Gloria Aita.