QUANDO: Sabato 2 Dicembre, dalle 17:00
DOVE: Teatro Casa della Gioventù di S.Stefano di Buja

Il Premio Regionale “Nadal Furlan”, organizzato e promosso dal Circolo Culturale Laurenziano di Buja, è giunto quest’anno alla 39a edizione. L’evento è previsto per Sabato 2 Dicembre, alle ore 17, presso il Teatro “ Casa della Gioventù” di Santo Stefano, sarà presentato da Monica Bertarelli e sarà allietato dal Coro delle Voci Bianche “LE SEMICROME” diretto dalla Ma Anna Mindotti e da giovani appartenenti alla scuola di Musica della Fondazione Bon.

”Il premio“ spiega la Presidente del Circolo, dott.ssa Gloria Aita ”intende dare un riconoscimento a personalità che rappresentano esempi positivi per la Comunità, che hanno raggiunto delle eccellenze in campi diversi (cultura, arte, medicina, volontariato…) dimostrando passione , spessore umano, impegno in base ai valori cristiani. La Giuria, composta dai rappresentanti dei vari enti che collaborano o Patrocinano il Premio ( l’Arcidiocesi di Udine, il Comune di Buja, la Provincia, la Regione FVG, la società Filologica Friulana , il Circolo stesso) ha esaminato una 15° di candidature e ha deciso di attribuire il Premio ai seguenti meritevoli personaggi:

Giannino Angeli, personalità poliedrica, componente di rilievo della Società Filologica Friulana, scrittore di poesie in lingua friulana e di numerosi libri di carattere storico, soprattutto sul tema della Resistenza e della Liberazione, persona di grande sensibilità e disponibilità, dimostrata anche durante il suo impegno di Sindaco di Tavagnacco;

don Gianni Arduini, responsabile della Casa dell’Immacolata di Udine , dove vengono accolti e seguiti una media di circa 60 minori, in prevalenza stranieri, senza famiglia, traumatizzati da dure esperienze di vita. In questa struttura questi ragazzi vengono accolti con affetto, ricevono un’istruzione, apprendono un mestiere per poter proseguire la loro vita in modo dignitoso. Inoltre alla Casa dell’Immacolata vivono e lavorano , nella cooperativa Nascente, una 20a di persone affette da alcolismo, ora in trattamento, e vengono aiutate a ritrovare un equilibrio psicologico e fisico.

Il Cav. Paola Zelanda, fondatrice e presidente dell’Associazione “ Basket e non Solo”, che ha dedicato molti anni della Sua vita a seguire i disabili, divenuti tali in seguito ad incidenti stradali o sul lavoro: lo sport ha rappresentato per loro uno stimolo a vivere di nuovo con entusiasmo, partecipando a gare a livello nazionale e internazionale e divenendo esempio di coraggio e volontà per i giovani e gli studenti delle scuole;

il Prof Andrea Risaliti, Direttore del Centro Trapianti di Fegato, Rene e Pancreas di Udine , che ha eseguito oltre 3000 interventi chirurgici, più di 1000 trapianti di organo e che, lo scorso anno, ha offerto la Sua esperienza nel capo chirurgico in Kazakistan, effettuando quello che per quel Paese è stato il primo trapianto di fegato da vivente, una svolta straordinaria per cui è stato onorato come un eroe.

Per rivolgere a queste quattro personalità un gesto di riconoscenza da parte della Comunità e di incoraggiamento a proseguire nel loro impegno umano e professionale, verrà loro consegnato il Premio Nadal Furlan.

Per maggiori informazioni sul premio vai alla pagina dedicata al Nadal Furlan